sabato 22 aprile 2017

Questi giorni e settimane - Bob Kaufman



Questi giorni e settimane
(These days and weeks)

Questi giorni e settimane
Che non esistono su nessun calendario
Queste ore e minuti sconosciuti all’orologio
Quando dal passato quelle navi arrugginite, ormai lontane
Dal fondo della vita, sorvegliando i sogni affondati
Lanciano i loro dolori per gonfiare con la memoria questo lutto.

Il terrore è attorno a noi ed anche nella mia anima.  Non accadrà nient’altro.
Non posso descrivere gli orrori e, peggio, non posso fuggire.
Un muro è tutto.
Sono fatto a pezzi da coltelli che non vedo, punto dall’ape
Posso solo sanguinare in silenzio, i miei tormenti sono insensibili

Dove li racchiudi tutti, mia anima? Per quanto puoi resistere?
Che domanda è quella che viene fatta? Possono saperlo gli umani?
I denti pazzi infuriati sono in forma umana e masticano il mio amore a pezzettini
E io non posso fare niente, mia anima, solo aspettare la loro graffiante incisione
       Chiedendo solo che le mie carni reggano
       & la mia mente angosciata venga sorprendentemente rassicurata
      &  il mio amore sopravviva a questi enigmi brutali
        
Questo ti chiedo, mia anima…   if only you alone.


Nessun commento:

Posta un commento