venerdì 19 febbraio 2016

Zuppa thai abortita


Ecco la Ricetta della super zuppa thai vegetariana(per fare il brodo ho usato una gallinella ma non l’ho mangiata, va bene?) agrodolce abortita:

Primo passo: Vai in un negozio di alimentari cinesi e procurati:
- salsa di soia chiara
- Noodles di riso
- zenzero fresco
- Funghi neri cinesi
- Aceto di riso o di vino
- Germogli di soia (opzionali ma fortemente consigliati)
-  Tofu (almeno 100 gr a persona)
- Latte di cocco (latta da 400ml)

Ti serviranno anche 1 litro di brodo di pollo(anche meno, sicuramente meno), lime, aglio, peperoncino (opzionale), curcuma, curry(opzionale), 1 carota, 1/2 cipolla bianca (o scalogno), 1 zucchina.

Bene, abbiamo fatto spesa, con sta roba ci mangiate in quattro, vedi di ricordarti che i noodles devono stare un’ora in ammollo in acqua fredda prima di essere cotti e i funghi cinesi 30 minuti in acqua tiepida. Di solito. Poi dipende dal tipo di fungo.

Ci siamo?
- Metti a scaldare 7-8 dl di brodo nel quale devi buttare un bel pezzo di  radice di zenzero tritata (3-4 cm sicuri, ma se vuoi abbondare vedi tu) e lasciar cuocere.

- Nel frattempo taglia il tofu a cubetti, fallo rosolare in una pentola antiaderente con un filo d’olio extravergine o di soia o di sesamo, tanto cambia niente, poi sfumalo in due cucchiai (grossi) di salsa di soia e mettilo da parte.

- Nella stessa pentola fai rosolare in un goccio d'olio evo aglio e cipolla tritati, aggiungi le carote tagliate a striscette strette e lunghe e poi, per ultima, la zucchina, sempre tagliate a striscette. Io ci metto anche dell’aceto di riso, due cucchiaiate grandi, con arroganza.

-Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungi il brodo zenzerato, due tre cucchiai di curcuma, i funghi scolati, asciugati e tagliati grossolanamente. Fai cuocere cinque minuti.
-Poi aggiungi i germogli di soia spezzettati e il latte di cocco.
Per ultimo aggiungi il tofu e e se ti va anche del peperoncino. A me il piccante non piace. Io faccio l’ingordo, aggiungo altri due tre cucchiai di salsa di soia e un po’ di curry.
Fai cuocere il tutto a fiamma medio bassa per boh, dieci minuti.

-Tocco finale: spremici dentro il succo di un lime. Se l’acidità ti spaventa mettine solo mezzo.

-Cuoci i noodles in acqua bollente salata per un minuto, scolali e mettili nei piatti fondi, ricoprili con abbondanti mestolate di quell’intruglio giallastro, et voilà les jeux sont faits, puoi gustarti la zuppa thai abortita, buon appetito!



Extra: 
+ se hai un Wok è molto meglio, io uso la pentola di fiducia che adopero anche per i risotti.
+ I germogli di soia costano pochissimo e sono buoni anche da mangiare crudi tipo insalata, sanno di finocchio molto più leggero e sono morbidi croccantosi e freschi.
+ I thai’s best masterchefs mettono il tofu alla fine, in modo che resti solido. Solo che Il tofu è tremendo. È praticamente insapore ma la sua consistenza mollicciosa mi nausea e secondo me l’unico modo per poterlo mangiare è farlo sciogliere per bene.
+ Le cuoche vietnamite (la collega che mi ha dato le basi della ricetta) a fine cottura aggiungono della maizena o della fecola di patate per far addensare la zuppa. Io non ci ho mai provato perché proprio non mi entra in testa di comprare la maizena.
+ Puoi usare le verdure che vuoi. Vanno bene anche i peperoni rossi e il cavolfiore, vanno benissimo i porri, di solito i thai non mettono la cipolla, io ci ho messo anche del sedano, alcuni mettono il lemongrass(citronella) ma lì iniziamo ad andare sull’estremo, una volta ho mangiato una zuppa thai con la citronella ma la combinazione citronella+lime mi ha ricordato moltissimo il detersivo per i piatti e mi ha reso impossibile terminare quella zuppa.
              

                                                               Ho finito.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Pensa te: poeta, armonicista e ora anche cuoco provetto.

      Scommetto che tu non l'assaggerai mica, 'sta zuppa.
      C'hai il fare di uno che no.

      Elimina
  2. non per niente siamo ciò che mangiamo ed i cinesi emigrati in america, dopo 2 generazioni di hamburger e patatine possono persino giocare a pallacanestro

    RispondiElimina
  3. Ecco, scritto.Cerco un negozio che venda tutta sta roba e poi la provo

    RispondiElimina
  4. Poi fammi sapere! Io ho deciso di condividerla perchè è stato molto apprezzata anche dai miei genitori che, fino a due settimane fa, erano le persone coi palati più chiusi del mondo.
    Infatti mia madre voleva a tutti i costi grattuggiare del grana nella mia zuppa thai e mi sono dovuto incazzare per non farglielo fare. Grana, merdoso insaporitore knorr in polvere e aglio secondo mia madre vanno in tutti i piatti del mondo.
    Vabbè insomma, ha iniziato a mangiare la zuppa controvoglia, dopo cinque minuti però mi ha detto "Sai che è proprio buona?" E alla fine ha voluto il bis e ne ha mangiata un quintale.
    Se è piaciuta a lei dovrebbe piacere a chiunque.

    RispondiElimina
  5. Dev'essere deliziosa. Ma non è veg.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ma faccio finta di non sapere così passo inosservato

      Elimina