lunedì 24 agosto 2015

Belgio

Nei cinque giorni trascorsi in belgio ho visto che Bruxelles è una bella città, ed è enorme. Ci sono molti monumenti ed edifici antichi, alcuni quartieri sono molto caratteristici altri sono veri e propri ghetti, il settanta per cento delle persone che ho incrociato per strada non erano belghe, ci sono tantissimi africani, la più alta percentuale di giapponesi che abbia mai visto e kekab, negozi e ristoranti africo-asiatici dietro ogni angolo.
ora do i voti a tutto perché mi va così.
I trasporti pubblici di Bruxelles sono da 8 e mezzo, tram, metro e bus ti permettono di arrivare dappertutto, ma costicchiano.
Il cibo è da 5: le patate fritte, che sarebbero, con cioccolata e Waffle, i piatti di punta del paese, sono normalissime patate fritte, le ho mangiate in un sacco di posti e non avevano niente di speciale, I waffle in centro sono unti e fanno schifo, nelle bancarelle old style sono più leggeri e buoni, il pesce non è male ma è meglio da noi, la carne non è male ma è meglio da noi.
Le persone: voto 8,5: A parte le zingare che continuano a rompere i coglioni, la gente che incroci per strada è tranquilla ed educata, se qualcuno ti viene addosso ti chiede scusa, nei locali nessuno grida o da fastidio. Il contrario di qua.

Ho trascorso anche una giornata a Bruges.
Bruges è bellissima. Guardando le foto della città, prima di partire, pensavo “Cazzo, me la immagino come venezia ma senza la puzza di piscio”, e sono stato veramente felice nello scoprire che effettivamente assomiglia a venezia e non c’è puzza di piscio.
A differenza di Bruxelles,  Bruges è molto più caratteristica e molto meno multiculturale, tra architettura medievale,  canali, chiese antiche, è una città fuori dal tempo.
L’ho girata tutta a piedi, in lungo e in largo, dal pittoresco Minnewater park fin su a nord, per vedere i mulini a vento, avrò fatto 15 kilometri ma ne è valsa indubbiamente la pena. Voto 9.

Birrerie voto 10: ma adesso sono stufo, non mi va di parlarne.

Avrei anche un sacco di foto da postare, ma le tengo per me.


PS: La piazza centrale di Bruxelles è la piazza più bella che abbia mai visto.

6 commenti:

  1. Mai visto Plaza Major a Madrid?
    Ciao.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. quando andrai ti fornirò la lista delle birrerie top, che non ho pubblicato perchè segreta e frutto di numerosi assaggi e chilometri e chilometri di camminate.

      Elimina
    2. prima di partire passerò di qui!

      Elimina
  3. Il Belgio mi manca.
    Prima o poi rimedierò.

    RispondiElimina