venerdì 12 giugno 2015

il sound giusto

Ieri sono capitato su un blog che non avevo mai letto, Rockmusicspace, che peraltro ha un giro di followers che io neanche se metto le foto del mio cazzo vestito da suora.
C'era un post carino, "le 10 canzoni della tua vita", avrei dovuto mettere 10 canzoni e associarle a momenti intensi della mia vita, però volevo anche buttar giù tutto al volo, senza pensarci troppo, sennò la cosa perdeva di validità.

Adesso che son qua e rileggo la top 10, cerco delle motivazioni per quei pezzi,


1 Smash - the offspring

  Sono letteralmente cresciuto con gli Offpring. Americana è stato la mia prima cassetta (ok, seconda, la prima era "gli anni" degli 883). Ho scelto Smash, tra le tante, per l'energia e per come Dexter lancia il ritornello:

I just want to be who i want to be, i guess that's hard for others to see
I'm not a trendy asshole, i do what i want, do what i feel like
I'm not a trendy asshole, i don't give a fuck if it's good enough  for you.
Cause i'm alive.

2 Inside the loop - Meganoidi

   Outside the loop stupendo sensation è semplicemente un disco che ho consumato a forza di ascoltarlo. Ascoltalo,per favore. C'è tutto, la batteria ha un sound pesante al punto giusto, c'è il rock, c'è lo ska, c'è il punk, le parti leggere sono curate, armoniose, mentre le parti pesanti spaccano. Ok il cantante potrebbe far meglio.


3 Toxicity - System of a down

 Toxicity non è la canzone di un attimo, è la colonna sonora dei miei 16-17 anni. Ogni volta che eravamo sbronzi a casa di qualcuno, prima o poi, la si ascoltava cantando come deficenti.

 
4 Nuotando nell'aria - Marlene Kuntz

Diciamo che una sera era con la morosa e ascoltavamo i marlene ed eravamo un pò cotti e, niente, gran serata, la ricorderò.


5 Inferno - Symphony x

Sempre a bomba in macchina del Ross, o del Dex, o Jhonny, scegli  un nome che ti piace


6 La spesa - Marta sui tubi

Questa perchè quando ho scoperto i Marta mi sono innamorato.
Di loro, ovviamente.
Questa è una di quelle canzoni tristi che, ascoltate, rendono felici.


Rory mi fa pensare a mio amico che vive a Londra e non vedo e non sento più, mi fa pensare a cannoni, chitarre e sbronze assurde.


8 Nightrain - Guns n roses

Fino ai 15 anni c'erano gli offspring, poi sono arrivati i Guns. Appetite for destruction è uno dei migliori cd della storia del rock. In Nightrain, Slash da il meglio di sè e mi fa venire la pelle d'oca ogni cazzo di volta.


9 No rain - Blind melon

Ci sono delle giornate, almeno una settimana, in cui mi sveglio di merda, con il "mal di vivere", depresso, incazzato, triste, e in quelle giornate del cazzo serve della musica che ti tiri su.
Io ascolto No rain e altri pezzi dei Blind Melon, penso a Shannon Hoon che è morto di overdose con un figlio di tre mesi, una bella moglie e un futuro lastricato d'oro. Non c'è proprio un cazzo da essere felici, a pensarci bene, ma 
and i don't understand why i sleep all day, and then start to complain that there's no rain.
All i can do is read a book to stay awake, and it RIPS my life away but it's a great escape.


Sento un certo feeling, a volte ascolto frasi intere che mi sembra escano dalla mia bocca.


10 Steely Dan - Haitian divorce

 Questa canzone è ME RA VI GLIO SA. Mi faceva lo stesso effetto dei Blind Melon, solo che qua le parole non le ascoltavo nemmeno. Non sono neanche mai andato a cercarmi le lyrics, proprio non m'importa di cosa parli. C'è sto tizio, Dean Parks, che suona la chitarra col Talk box. A me il talk box fa morire, mi fa andare via di testa, mi piace, mi rallegra, mi da serenità e armonia.


Ora, io non so se avete presente la versione originale, comunque ho beccato 'sta cover band, gli Steely Damned e, beh, il pezzo è uguale identico al disco. Dalle voci alla chitarra.  Bravissimi.

4 commenti:

  1. Americana, quanti ricordi.
    Dovrei farlo anche io, questo listone!

    RispondiElimina
  2. I Blind Melon.. No rain.. Era da un pezzo che non la ascoltavo. Sempre piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io li ho scoperti tipo due anni fa.
      E' stato subito amore.

      Elimina