giovedì 19 febbraio 2015

Enciclopedia musicale: Punk

Ovvero:
La storia della musica secondo Bill Lee.

Il punk nasce negli anni 60 negli USA con gli MC5 anche se tutti credono che i primi siano stati i ramones. Beh i Ramones fanno cagare. Hanno sempre fatto cagare, tutte le loro canzoni sono uguali. E si sono formati nel 1974, mentre gli Mc5 già nel 69 facevano sta roba.
In Inghilterra intanto, nel'75, fanno il loro ingresso in scena, fatti come delle merde, i Sex Pistols. A mio modesto parere il primo vero gruppo veramente punk.
Punk nel senso di non saper suonare eppure fare un sacco di rumore. Punk nel senso di odio per tutti ed anche per se stessi, ignoranza, drogarsi fino ad uccidersi. Nessuno è stato più punk dei Sex Pistols perchè nessun altro gruppo è riuscito a farsi ascoltare da così tante persone suonando così male.
Vogliamo parlare dei Clash? I Clash beccano il periodo giusto, fan finta di essere punk ma sono degli impostori.
Prima di tutto sanno suonare poi, dai, quelportodirio, ti pare che Rock The Casbah e London Calling siano punk? E vogliamo paragonare Should i stay should i go con God Save the queen? lasciamo stare. 

Gli anni passano, la musica diventa sempre più estrema, a LA il punk diventa Hardcore punk. Più veloce, più ripetitivo, più incazzato. Alcuni dei gruppi più importanti di questo periodo sono i Black Flag, i Bad Brains (che poi si son cotti il cervello e si sono messi a fare musica reggae) e gli Husker Du.

In Italia due i gruppi hardcore punk degni di nota (ma anche no): i Negazione e i Raw Power.


Lasciamo da parte l'hardcore, che fa cagare, e passiamo all'ondata punk anni 80-90. Ci sono i Suicidal Tendencies che dall'hardcore diventano più punk rock e siccome bisogna dare un nome a tutto, in questo caso il nome è Skate punk. 
E nascono i Nofx, i Rolling Stones del punk, i più grandi di sempre.
E i Rancid, che sono un pò skate un pò punk,
e i misfits che sound hanno? Ascoltateli. 

I Dead Kennedys? I Dead Kennedys no, per favore.

Ci sono i Pennywise, più hardcore che skate, e poi i Millencolin. E gli offspring! Smash e Ixnay on the hombre degli Offspring son due dischi da avere.
Nel 94 i Nofx piazzano Punk In Drublic, uno dei migliori dischi di sempre, gli offfspring pubblicano Smash e i Green Day Dookie. Un anno meraviglioso.
L'anno dopo esce And Out Comes the wolf dei Rancid, bell'album, con grandi influenze ska.
Nel frattempo, sempre in california, della gente di merda decide di rendere commerciale il punk. I Blink-182 ci stanno ancora dentro, Enema of the state è bello. Gli Offspring si mettono a fare canzoni di merda come Original Prankster, Hit That e Pretty Fly, i Green Day dopo Basket Case e Minority fanno solo canzoni del cazzo, e la merda diventa sempre più molla, Sum 41, splaf!  Good Charlotte, Plooooof!!!!!!

Piccolo accenno politico: Il punk è sia di sinistra che di destra, solo che quello di destra fa cagare.


Quindi ora ll punk è morto? No.
Il punk non muore mai.
Perchè il punk è ribellione!
Il punk è Blues
Il Punk è Ska
Il Punk è Folk
Il punk è Uno stronzo che grida,
Il punk è prendere per il culo i fottuti stronzi perbenisti, ridere di tutto e di tutti. .




1-2-join a punk band, 
shave your head and get a tattoo.
You don't need talent just sing out of tune.
Self destruction, no moral to throw it on me.
For no particular reason beat up everyone.

Drugs are good,
 they let you do things that you know you not should.
And when you do 'em people think that you're cool.

12 commenti:

  1. Il pezzo folk è per fracatz, che a lui ci piace il bobbolo e il folk è il sound del bobbolo, Immagino che a gente tipo urno potrebbero piacere i Bud Spencer Blues Explosion, Evey sarà incuriosita dai Gallows se non li conosce già, Faina ascolta solo musica elettronica per droghe sintetiche. James ford che cazzo di gusti ha?

    RispondiElimina
  2. I Ramones fanno cagare? Ecco, leggere 'ste cose la mattina richiede tripla dose di caffè per non far partire l'incazzo violento.

    RispondiElimina
  3. Forse su alcuni gruppi sei un pò estremo sui giudizi, ma sul punk siamo tendenzialmente d'accordo. :)

    RispondiElimina
  4. ah che nostalgia che me mette sto poste, me arricordo da rigazzo che vidi 'sta scritta CLASH enorme, proprio sul muro di spinta della piazzetta e ne rimasi colpito, incuriosito, così poi quando nascette er monno de internette, la prima cosa che feci co' guggle fu la ricerca CLASH e venni a sapere che era un complessino.
    Però 'sto fatto che continui a scrive in continuazione mica vorrà dire che stai passando un periodo de astinenza sessuale per indisponibilità di controparte, della qualcosa sarei dispiaciuto in quanto allora dovresti dedicarti di più alla ricerca dell'anima gemella ora che sai come funziona er cervello femminile

    RispondiElimina
  5. Non sono un esperto di punk, soprattutto perché ho amici come te che rompono il cazzo su cosa sia e cosa non sia il punk e cosa dovrei o non dovrei ascoltare (per essere anarchici e ribelli voi punkettoni siete degli snobisti musicali con la tendenza al fascismo quando si parla di qualsiasi cosa non sia rock duro e puro) comunque negli ultimi giorni ascolto questa a ripetizione. Dalla regia mi dicono sia punk ma vorrei il parere di un esperto: https://www.youtube.com/watch?v=7HDfypUECng

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è.
      https://www.youtube.com/watch?v=2EC5kqUlFLc
      Questa però è più punk.


      Elimina
  6. Oh, comunque i Gallows non li conoscevo. Però devi suggerirmi qualche pezzo che magari merita perché per ora i pezzi che ho provato a metter su son troppo lenti. Due palle incredibili con 'sti violini in sottofondo... Una tragedia, peggio di Einaudi (il compositore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Gallows mi fanno cagare, mi piace solo quel pezzo lì.
      Son un gruppetto un pò così.
      Come gli enter shikari. Conosci gli enter shikari? Fanno roba strana, è metal, ma con un tizio che fa il deejay o usa un sintetizzatore, boh, insomma c'è sto tizio che ci spara sotto sto sound molto checcazzo ne so, wiki dice che è electronicore ma io non so neanche cosa cazzo vuol dire. Comunque loro non sono speciali, però sto pezzo spacca, c'è un cazzo da dire.
      Metti le cuffie, alza a stecca, e guarda anche il video che non è male.
      https://www.youtube.com/watch?v=P4MiC67seUY

      poi la parte finale è pesantissima, mi piace.

      Elimina
    2. Forse il problema è che io sono una purista del metal. Con la vecchiaia son pure peggiorata. Già il fatto che ci sia nel mezzo un dj mi fa girare i coglioni. Sto diventando la versione in gonnella di Boris Yelnikoff.

      Elimina
  7. Ho un parere. Premessa: ascolto superficialmente di tutto, ma vado a pelle, sono anche piuttosto ignorante. Ma curiosa. Mi piace il rock, il reggae, l'elettronica, impazzisco senza coerenza per alex ebert, dalida, carmen consoli. Sono capitata a sentire musica balcanica, brasiliana, piuttosto che jazz, ripeto, sempre in modo istintuale, poco colto.
    I green day mi fanno cagare, hanno l'aria di essere degli opportunisti.I blink 182, sei impazzito? Pretty fly mi piaceva invece.

    RispondiElimina
  8. Un'Enciclopedia del punk senza i Bad Religion mi stona un po'. Senza Brett Gurewitz e la Epitaph non avremmo avuto Punk in drublic, Smash, Ixnay on the hombre e così via. Anche i Gallows, su cui concordo con te, In the belly of a shark( potentissima, è l'unica che mi piace) sono stati prodotti proprio dalla Epitaph.
    Per il resto, a parte scambiare Sex Pistols con Ramones e Clash cento volte, sono pienamente daccordo con te.

    Michela

    RispondiElimina