lunedì 6 ottobre 2014

Playlist: Assoli di chitarra.

1:Smashing pumpkins - Tarantula
Intorno al minuto e trenta inizia a sentirsi la chitarra solista. Mi piace perchè verso i 3 minuti la chitarra rantola e muore. Poco dopo risorge.

2: Nofx - Bruce eddie and paul
Fino ai due minuti la canzone è inutile poi parte l'unico assolo nella storia dei nofx che dura più di 8 secondi. E' stranamente fatto bene.

3:Rory Gallagher- Walk on hot coals.
Dall'album Irish tour'74. Un album bellisimo. Canzone assurda. Nella mia personale top 3.

4: Guns n Roses - Nightrain
Ma così, giusto perchè è giusto mettere un pezzo di Slash. Poi mi son spaccato quando ho letto che la canzone è dedicata ad un tipo di vino molto economico, di scarsissima qualità, ma mooolto forte, che i guns bevevano ogni sera nel loro buco di appartamento scrivendo i pezzi per appetite for destruction. I'm on a nightrain FILL MY CUP! I'm on a nightrain. I LOVE THAT STUFF!

5: The Allman brothers band - Statesboro blues.
Il pezzo è tutto un assolo di Duane Allman. Altro pezzo da top 3. Duane era un chitarrista pazzesco ma è morto a 26 anni quindi Dickey Betts, l'altro chitarrista, ha deciso di fare quest'altro pezzo:
6: The allman brothers band- Jessica.
Preferisco Duane tutta la vita ma Jessica ha stile vacca boia.

7:Lynyrd Skynyrd-Freebird
Restiamo in tema. Quando Duane Allman è morto, il chitarrista dei Lynyrd Skynyrd ( che è uno dei nomi peggiori di sempre) gli ha dedicato questa.

8: My Sharona - The Knack
Qualcosa di più leggero. Il cantante è una delle persone più brutte che ho mai visto.. Il pezzo è uno di quei pezzi stuprati che hai sentito talmente tante volte da non poterne più. Il fatto è che le prime tipo 50 volte che ho sentito sta roba non l'ho mai ascoltata fino in fondo e.. niente, quando per la prima volta ho sentito l'assolo, me lo ricordo ancora, avrò avuto 16 anni e mi son detto beh ma cazzo l'assolo spacca!. Mi piace anche il giro che apre e chiude il solo. E la batteria fa rumore. tutto al posto giusto.

9: Eric Clapton - Cocaine
No comment.

10:Derek Trucks- rockin horse.
Qua si inizia ad andare sull'intrippante.

11:Rage against the machine - Bulls on parade.
Che cazzo vuoi che ti dica? Tom Morello quando scratcha con la fottuta chitarra "Arm the Homeless" è un figo. Metti direttamente a 2 minuti e 20.

12: Ozzy Osboure - Crazy train.
Giù il cappello per Randy Rhoads. Anche lui morto a ventisei anni perchè ha deciso di salire su un aeroplanetto pilotato da un suo amico strafatto di coca che ha deciso di schiantarli contro una casa. Il riff spacca. L'assolo di più.

13: Jack White - Lazaretto.
Chiudiamo con uno vivo e anche abbastanza giovane. Il pezzo è di quest'anno. Lui è il futuro. Fai partire lazaretto, ad un minuto e trenta alza le casse e falle scoppiare, dai fuoco alla casa fanculo.


Mi son rotto il cazzo però che pezzi pazzeschi. Quasi quasi mi ringrazio da solo.

PS è una playlist fatta a caso sotto l'effetto di droghe leggere. Spiace per le dimenticanze.

3 commenti:

  1. Ciao Bill, è un pezzo che non passo da qui!
    Ti lascio questo
    https://www.youtube.com/watch?v=6b7_1qPKtdY
    Ti suggerisco "Help Me" e "Extension On One Chord"
    Un grande saluto e molteplici abbracci

    Paolo (Enzo)

    RispondiElimina
  2. ciao enzo, vecchia volpe!
    già li conosco i ten years after.
    ho un live doppio veramente cazzuto.
    St'estate non son riuscito a venire a trovarti ma l'anno prossimo appena inizia la primavera mi organizzo e vengo a fare un giro in toscana. E giù di traminer!

    RispondiElimina